Caratteristiche
La Robbia Indiana è una pianta rampicante della famiglia delle Rubiaceae; dalla sua radice si ricava un Colorante naturale Rosso. È conosciuta anche con il nome di Garanza, o con il nome Manjistha, in Ayurveda. Favorisce la guarigione dei tessuti cutanei danneggiati da lesioni o infezioni. Disintossica e nutre allo stesso tempo.
La Manjistha in polvere è comunemente utilizzata per contribuire a schiarire le macchie scure della pelle ed altri tipi di discromie. Usare la polvere di manjistha in combinazione con polvere di Rosa Damascena per fare un impacco curativo e rinfrescante.
CAPELLI: Sul cuoio capelluto ha effetto purificante e rende i capelli lucidi e morbidi. Rinforza i tessuti e protegge dal prurito. PELLE: Oltre alle proprietà tintorie, la Robbia è utile sulla pelle affetta da dermatite, psoriasi, vitiligine, acne o eczema. Inoltre tende a rendere il colorito del viso più omogeneo, eliminando le imperfezioni e compattando l’incarnato.
Consigli
Consigliata ai capelli biondi e castano molto chiaro per ottenere toni biondi, dorati o caldi. Aggiungendo Curcuma o Rabarbaro si otterranno invece tonalità aranciate. In combinazione con la Cassia è utile per ravvivare i toni biondi. Nota Bene: la Robbia qui proposta è la Rubia cordifolia e non la Rubia tincoria considerata tossica il cui uso non è ammesso come integratore e come cosmetico. Evitare il contatto con occhi e bocca.
Indicazione
NOTE TINTORIE: Adatta per ottenere toni Rosso acceso. È possibile variare la tonalità agendo sul pH dell’ambiente in cui prepariamo la polvere: aggiungendo del succo di limone e lasciando ossidare la Robbia per almeno 12 ore si ottengono tonalità più calde, mentre aggiungendo un cucchiaino di bicarbonato si otterranno tonalità più fredde.
Il potere tintorio della Robbia non è altissimo e non è permanente; per questo si può anche miscelare all’Hennè, variando le percentuali per ottenere toni ramati molto caldi.
Utilizzo
Mescolare la polvere con acqua bollente, fino ad ottenere una pasta della consistenza di uno yogurt per toni accesi, o più liquida per colorazioni blande. Lasciar macerare 15 minuti ben coperta, quindi applicare la pasta su capelli asciutti. Aggiungere eventuali altre Erbe per un effetto sinergico. Lasciare in posa almeno 2 ore come impacco tintorio. Un ultimo risciacquo con acqua e aceto aiuta a mantenere la chioma lucida e morbida. Come maschera viso mischiare con Erbe e/o Argille per evitare spiacevoli cromatismi. Lasciare in posa 10 minuti senza far seccare la maschera, ma mantenere la pelle umida erogando acqua o idrolati.