Caratteristiche
Lo Shikakai è un arbusto rampicante della famiglia delle Fabaceae, utilizzato da sempre come Shampoo naturale. La sua polvere, ricavata da foglie e corteccia, a contatto con l’acqua crea una schiuma morbida che pulisce i capelli, senza modificare il loro pH naturale e lasciandoli estremamente morbidi. Conosciuto in Ayurveda per le sue proprietà detergenti e schiumogene naturali. Letteralmente significa “Frutta Per Capelli”, si usa da sempre come shampoo naturale per capelli sani nella tradizione indiana antica.
Capelli: Quest’Erba è un astringente naturale e pertanto promuove la salute del cuoio capelluto mantenendolo pulito e fresco, aiuta a contrastare la forfora e rafforza le radici dei capelli stimolandone la crescita. E’ un ottimo condizionante, quindi aiuta a districare i capelli. L’uso regolare di Shikakai previene le doppie punte e rende i capelli folti e robusti. Oltre alle saponine, contiene un’alta percentuale di tannini che gli conferiscono proprietà antibatteriche e antiossidanti.
Consigli
Nota Bene: Lo Shikakai va bene per tutti i tipi di capelli, ma per quelli tendenti al secco si consiglia l’uso con parsimonia e l’aggiunta di Amla.
Indicazione
Per i Capelli:
Antiforfora
Condizionante
Lavante
Per la Pelle:
Astringente
Utilizzo
Mescolare la polvere con acqua molto calda fino ad arrivare alla consistenza di uno yogurt, aggiungere eventuali altre Erbe. Coprire e lasciar macerare per 20 minuti. Applicare la pasta sui capelli bagnati se si usa come shampoo, quindi massaggiare la cute con movimenti circolari. Applicare ciò che resta anche sulle lunghezze. Lasciare in posa 10 minuti e risciacquare abbondantemente. Eseguire un risciacquo acido come ultimo step, aiuta a mantenere la chioma morbida e lucida.